Budrio delle persone: servizi, scuola, welfare, sicurezza
Scuola
48
Minori coinvolti in progetti educativi pomeridiani nel 2024
3
Studenti IIS Giordano Bruno destinatari di attività alternative alle sanzioni disciplinari
24
Membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Budrio
Programmazione
La scuola è la leva per la crescita e il consolidamento di una comunità, per questo la programmazione ha avuto fra i suoi obiettivi cardine il potenziamento delle strutture e dei servizi.
Al fine di assicurare strutture scolastiche adeguate, supporto per la crescita dei ragazzi e la sicurezza del personale impiegato al suo interno, sono stati inseriti nella programmazione interventi per la sicurezza degli impianti, per la riqualificazione energetica, per garantire strutture decorose e per il ripristino funzionale. Al fine di raggiungere un miglioramento dei servizi scolastici ed extrascolastici gli obiettivi inseriti nella programmazione hanno riguardato il potenziamento dell’offerta relativa al sostegno scolastico pomeridiano, l’accesso a nuove forme di sostegno educativo interno alle scuole, l’analisi della possibilità del rafforzamento del servizio nido, della sostenibilità sui centri estivi comunali, di modifica del servizio di refezione scolastica.
Cosa è stato fatto
- E’ stata avviata un’attività di coordinamento e raccordo tra le varie realtà che sul territorio offrono opportunità pomeridiane agli studenti, con lo scopo di ottimizzare le risorse disponibili ed evitare sovrapposizioni, condividendo buone pratiche e confrontandosi su singole situazioni meritevoli di maggiore attenzione, nell’ottica di rafforzare il benessere e prevenire il disagio.
- E’ stato realizzato un progetto dedicato a percorsi formativi alternativi alle sanzioni disciplinari, in collaborazione con l’istituto di istruzione superiore “Giordano Bruno” di Budrio, destinato a studenti a rischio di abbandono e dispersione scolastica, nell’ottica di fornire un supporto orientativo e motivazionale che possa favorire la prosecuzione della loro crescita formativa. Alla mera sospensione scolastica si è sostituita la possibilità di partecipare ad esperienze “alternative” che hanno favorito la consapevolezza di sé, l’accrescimento del senso di responsabilità e lo sviluppo di una visione positiva della propria persona e delle proprie potenzialità.
- Particolare attenzione è stata rivolta alle attività dedicate agli alunni portatori di disabilità in orario scolastico tramite progetti educativi personalizzati Su questo fronte vi è stato un incremento degli studenti fruitori, che sono passati dai 16 del 2022 ai 25 del 2024, ed un ampliamento dell’offerta progettuale che oltre alla Ippoterapia e acquaticità ha proposto attività di musicoterapia e di approccio snoezelen. È stato sperimentato e consolidato per la seconda annualità, in collaborazione con il servizio Sociale territoriale il servizio di neuro-psichiatria infantile ASL ed il servizio Disabili Adulti, un progetto a sostegno del successo formativo e delle transizioni verso il lavoro degli studenti certificati ai sensi della l. 104/92 utilizzando le risorse Regionali assegnate, che ha visto protagonisti oltre 20 tra ragazzi e ragazze . Sono stati inoltre incrementati gli interventi educativi di supporto all’inclusione scolastica di alunni con disabilità e di supporto alla frequenza dei centri estivi.
- Si è dato spazio a progetti su temi sensibili soprattutto in età scolastica fra cui si segnalano la legalità, il contrasto alle dipendenze, l’orientamento professionale, la violenza di genere, l’intrattenimento durante il periodo estivo, il sostegno alla genitorialità.
- Per stimolare la partecipazione giovanile a Dicembre 2024 si è dato concreto insediamento al Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Budrio presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Quirico Filopanti. Si compone di un consigliere eletto per ognuna delle Quinte classi della scuola Primaria e delle classi Prime e Seconde dell’Istituto Comprensivo per un totale di 24 consiglieri.
- É inoltre stato presentato nel 2025 il progetto Pedibus che è ora al vaglio della Regione per l’eventuale ottenimento del finanziamento tramite l’apposito bando.
48
minori nel 2024 coinvolti in progetti educativi pomeridiani
3
Studenti IIS Giordano Bruno destinatari di attività alternative alle sanzioni disciplinari
25
studenti fruitori nel 2024 di Progetti Educativi Personalizzati
20
ragazzi certificati ai sensi della L. 104/92 beneficiari del sostegno formativo e di transizione al lavoro
24
componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
Temi ed eventi

