Budrio delle persone: servizi, scuola, welfare, sicurezza
La gestione degli eventi alluvionali
Negli anni 2023-2024 il Comune di Budrio è stato colpito da gravi condizioni metereologiche ed idrogeologiche avverse le cui conseguenze hanno interessato una grande parte del territorio e di cittadini. Per far fronte alle emergenze è stato aperto il Centro Operativo Comunale (attivo ancora oggi) ed è stato modificato l’orario di servizio per garantire il costante monitoraggio e la vigilanza delle aree alluvionate con turni di 24 ore. Tutte le attività sono state svolte sempre in collaborazione con la Polizia Locale della Città Metropolitana (ex Polizia Provinciale) e con l’associazione cacciatori anche per evitare fenomeni di bracconaggio e sciacallaggio.
Si è altresì provveduto al controllo delle richieste CAS (contributo autonoma sistemazione) da parte delle famiglie oggetto di evacuazione, recependo contestualmente le richieste di aiuto e supporto.
Sono stati coordinati e coadiuvati i volontari dell’associazione di Protezione Civile, al fine di fornire aiuti, supporto ed informazioni alla cittadinanza coinvolta.
Di particolare importanza si segnala che, a seguito del crollo del ponte della “Motta”, punto strategico di collegamento Bologna-Ferrara, vi è stato un incremento della viabilità sul restante reticolo viario che ha reso necessario un maggior numero di interventi e controlli della Polizia Locale.
