Icona Budrio Organigramma

BUDRIO IN NUMERI

Organizzazione e personale:Servizi esternalizzati e partecipazioni


3.005.120,26


Valore delle partecipazioni nell’esercizio 2024


Definizione

Per l’erogazione dei servizi l’Ente si avvale anche delle diverse modalità di affidamento e gestione previste legalmente.    

In attuazione della Legge regionale 4/2008 e 12/2013 i servizi residenziale e semiresidenziale sono gestiti attraverso la forma dell’accreditamento e della gestione affidata alle ASP ( Aziende di Servizi alla Persona ) ; l’assistenza domiciliare è gestita dal Consorzio Aldebaran, mentre i servizi residenziali di Villa Donini-Damiani e Villa Rosalinda sono gestiti rispettivamente dalla Cooperativa Dolce e dall’ASP Pianura EST (nata dall’unificazione delle ASP Donini Damiani e Galluppi Ramponi), quest’ultima inoltre gestisce, sempre nella forma dell’accreditamento, anche il centro Diurno per anziani e la casa protetta San Domenico di Budrio.

Come si nota anche dall’organigramma alcuni servizi sono invece gestiti mediante convenzione con altri enti o unioni. Il Comune di Budrio  è convenzionato con :

  • l’Unione dei Comuni Terre di Pianura per i seguenti servizi: sistemi informativi, servizio gare e contratti, servizio di protezione civile, SUAP e riscossione crediti;
  • l’Unione dei Comuni Savena Idice per le funzioni in materia Sismica; 
  • l’Unione Reno Galliera, l’Unione Terre di Pianura e l’Azienda Usl di Bologna Distretto Pianura Est per la gestione del Sistema Integrato Territoriale Sociale, Socio-Sanitario e Sanitario. La convenzione in essere prevede inoltre la delega all’Unione Reno Galliera delle funzioni comunali relative all’Area Tutela e protezione Minori e all’Area Disabili Adulti per il periodo Agosto 2023 – Dicembre 2027. 

Nella tabella riportata sotto sono evidenziati i principali servizi esternalizzati ed il relativo operatore-gestore.

La gestione dei servizi


L’esternalizzazione di funzioni e servizi di competenza dell’ente locale ad altri soggetti rende necessario considerarne uniformemente  il complesso delle attività svolte e darne una rappresentazione coerente attraverso il processo di consolidamento dei rispettivi bilanci. Il Gruppo Amministrazione Pubblica definisce in particolare l’insieme delle partecipazioni del comune  e nella tabella seguente si evidenziano le società partecipate e gli organismi che  vengono  compresi nel bilancio consolidato.

Tipologia di partecipazione