BUDRIO IN NUMERI
Organi e attività istituzionali:La Giunta Comunale
- Home
- Organi e attività istituzionali:
La Giunta Comunale
5
assessori
188
Sedute di Giunta in 35 mesi
581
Deliberazioni di Giunta in 35 mesi
Definizione
La Giunta Comunale è l’organo di governo politico dell’ente.
É composta dalla Sindaca che la presiede e da un numero di Assessori, nominati dalla Sindaca, che non deve essere superiore ad un terzo dei Consiglieri.
In base all’articolo 47 del Testo Unico degli Enti Locali D.Lgs. 267/2000 “nei comuni superiori a 15.000 abitanti […] gli assessori sono nominati dal Sindaco […] anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere”.
Articolazione interna
- La Giunta comunale attualmente in carica è composta da cinque assessori.
- La prima nomina è avvenuta con atto sindacale numero 7 del 30/06/2022 con il quale sono stati individuati quattro componenti.
- Con successivo atto del 01/02/2024 è stata nominata ulteriore componente della Giunta già consigliera fino al 23/1/2024 per le politiche socio-sanitarie.
5
Assessori
Attività
- La Giunta Comunale collabora con la Sindaca nel governo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
- La Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservate per legge al Consiglio o al Sindaco, nel rispetto del principio della separazione tra il potere di indirizzo e controllo politico-amministrativo spettante agli organi di governo e la gestione amministrativa, finanziaria e tecnica che spetta invece ai dirigenti.
188
sedute di Giunta
581
deliberazioni di Giunta
La Giunta Comunale
SINDACA
Badiali Debora
Politiche culturali, pianificazione urbanistica, progetti di rigenerazione urbana, ricostruzione post alluvione, polizia locale, politiche per la salute, politiche per il lavoro, comunicazione, personale nonché le materie non specificatamente attribuite a vice sindaco ed assessori
VICESINCACO
Roberto Maccagnani
Bilancio, tributi, sport e impianti, attività economiche
Maurizio Cesari
Lavori pubblici e manutenzioni, viabilità, sicurezza idrica, protezione civile, agricoltura (consigliere proclamato eletto – subentra Giuliana Piazzi)
Stefano Pezzi
Politiche ambientali ed energetiche, mobilita’ sostenibile, parchi e verde pubblico
Franca Martinelli
Politiche scolastiche, edilizia scolastica, pace e solidarietà tra i popoli, associazionismo e tavolo della sussidiarietà, progetti di cittadinanza attiva
Giuliana Piazzi (dal 01/02/2024)
Welfare di comunità, nidi e politiche per l’infanzia, politiche abitative, fragilità, progetti di sviluppo di senso civico e ambientale
