Sicurezza e legalità icona

Budrio Paese Nuovo che cresce e si apre al mondo

Trasparenza e legalità


0


Ritardi
nei pagamenti

3


Customer satisfaction
sui servizi al cittadino

600.000


Di Imu recuperati
in 1 anno


Programmazione

Il programma di mandato ha tra gli obiettivi strategici quello di essere un’amministrazione attenta, organizzata, efficiente e trasparente.
Si vuole semplificare l’azione amministrativa garantendo piena trasparenza e prevenzione della corruzione.
Si punta ad un’azione amministrativa orientata alla qualità, fatta con una gestione finanziaria sana e con politiche tributarie eque.


Cosa è stato fatto

Anticorruzione e legalità  

 
  • E’ stato  istituito un presidio funzionale interno, “Nucleo di monitoraggio ed Audit”,  con specifici ruoli, compiti e responsabilità, di monitoraggio sul regolare svolgimento ed esecuzione dei progetti  finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
  • Ogni anno, secondo quanto richiesto dall’Autorità nazionale anticorruzione  (ANAC), vengono mappati, monitorati e rendicontati, con finalità anticorruttive processi amministrativi per ogni settore comunale. 
  •  Annualmente sono calendarizzati corsi di aggiornamento periodici per tutti i dipendenti in materia di prevenzione della corruzione, con particolare riguardo alle aree coinvolte maggiormente nella stipula di contratti e accordi con soggetti terzi.  
  • E’ stato implementato un sistema interno di monitoraggio dei tempi di pagamento da parte dell’Ente al fine di rispettare gli indicatori temporali indicati a livello ministeriale. 
  • Si è creato il “ Tavolo permanente per la semplificazione e l’efficienza amministrativa ” con lo scopo di migliorare il processo di elaborazione e controllo degli atti amministrativi.

3

schemi tipo di atti per l’acquisto di beni e servizi


3

check list per i controlli sugli atti


0

ritardi sui tempi di pagamento legalmente previsti


0

rilievi sulle dichiarazioni presentate dai soggetti coinvolti nei progetti PNRR



Qualità 

 
  • Sono state effettuate analisi di customer satisfaction orientate alla valutazione e misurazione della qualità effettiva, come richiesto dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
  • E’ stata definita una matrice di indicatori per l’analisi attività e costi di gestione dello sportello sociale.

2

cutomers satisfaction sui servizi Urp e Anagrafe


1

cutomers satisfaction sui servizi alla Persona



Fiscalità 

  • E’ stata effettuata una puntuale verifica fiscale sulle dichiarazioni Imu e sulle agevolazioni richieste per locazioni con canone concordato e comodati. L’attività di controllo sull’evasione ha portato, nel solo anno 2023, ad un recupero di somme pari ad oltre 600.000 €.
  • Nel 2024 si è svolta una meticolosa bonifica della banca dati Imu con un controllo puntuale di oltre 3.000 posizioni, lavorando per incrementare l’efficacia dei controlli informatizzati, al fine di migliorare il contrasto all’evasione/elusione fiscale. Nel corso dell’anno il recupero delle somme è stato di quasi 700.000 €. 
  •  E’ stata impostata con cadenza trimestrale l’emissione dei ruoli per la riscossione coattiva delle imposte non versate. In questo modo eventuali procedure esecutive, necessarie per la riscossione coattiva del debito, possono partire entro un anno dall’emissione degli avvisi. Ciò permette di ottenere un ottimo risultato in termini di efficacia del processo di riscossione.

600.000

e oltre di Imu recuperati in 1 anno


3.000

e oltre le posizioni Imu controllate in 1 anno


3 mesi

tra l’esecutività e la trasmissione dei ruoli per la riscossione coattiva



Entrate da imu e relativi controlli con importi emessi a ruolo e riscossi