
Budrio Paese Nuovo che cresce e si apre al mondo
Innovazione
14
Software migrati in-cloud
4
Nuovi servizi online per il cittadino
1
Nuovo sito istituzionale
1
Nuovo logo per il Comune di Budrio
2
Nuovi canali comunicativi
3
Aperture straordinarie nel 2024 dello sportello del Facilitatore digitale
Programmazione
Il tema dell’ innovazione è ricorrente nelle linee di programma. Si punta fortemente sull’alfabetizzazione digitale dei cittadini e sulla re-ingegnerizzazione dei processi amministrativi.
Cogliendo l’opportunità dei fondi derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si vuole ottimizzare l’utilizzo di tutti gli strumenti digitali e comunicativi a disposizione del Comune, con il fine ultimo di assicurare trasparenza e fornire una efficace comunicazione istituzionale.
Si vuole massimizzare l’accessibilità digitale da parte di tutti i cittadini, nel pieno rispetto delle situazioni di disuguaglianza o fragilità.
Cosa è stato fatto
- Sono stati migrati in cloud 14 servizi precedentemente presenti sul data center dell’Ente incrementando così la sicurezza e l’efficienza del sistema informatico comunale.
- È stato esteso l’utilizzo delle piattaforme nazionali SPID e CIE, permettendo ai cittadini un accesso semplificato e sicuro a tutti i servizi digitali dell’Ente disponibili online.
- È stata attivata la Piattaforma Notifiche Digitali, digitalizzando le notifiche relative a violazioni del codice della strada e ordinanze comunali, garantendo maggiore tempestività e tracciabilità nella comunicazione ai cittadini.
- È stato completato il progetto relativo all’adozione dell’App IO, migliorando l’interazione digitale tra cittadini e amministrazione ed attivando 10 servizi sull’app.
- È stata ampliata l’integrazione con la piattaforma PagoPA per 10 nuovi servizi comunali, facilitando alcuni pagamenti da parte dei cittadini.
- Questi interventi rappresentano un significativo passo avanti nella modernizzazione dell’Ente, aumentando l’efficienza amministrativa, l’accessibilità e la trasparenza verso i cittadini.

14
software migrati in cloud
10
servizi su App Io
10
nuovi servizi di incasso su PagoPa
- adottare il nuovo logo del Comune di Budrio, che ha mantenuto gli elementi distintivi caratterizzanti lo stemma, divenendo adattabile a diversi contesti quali la riproduzione digitale, su piccola scala o monocromatica
- aggiornare la piattaforma del sito internet istituzionale, nel rispetto degli obiettivi del Bando PNRR Esperienza del cittadino nei servizi pubblici, incrementando il livello di accessibilità e trasparenza verso i cittadini
- offrire quattro nuovi servizi online per il cittadino ( accesso agli atti, pubblicazioni di matrimonio, permessi per passo carrabile, servizi cimiteriali )
- dare concreto avvio all’implementazione dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC). Si tratta di una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i Comuni, che permette di gestire digitalmente tutte le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione e conservazione degli atti nei registri dello Stato Civile, offrendo l’opportunità di generare digitalmente certificati con piena valenza legale, come già avviene con Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

1
nuovo logo per il Comune di Budrio
1
nuovo sito istituzionale per il Comune di Budrio
4
nuovi servizi online per il cittadino
1
nuova adesione all’Archivio Nazionale di Stato Civile
Tipo di interventi e servizi interessati
- Sono stati attivati due nuovi canali digitali, Telegram e WhatsApp, per rendere sempre più immediate e tempestive le comunicazioni con i cittadini.
2
nuovi canali comunicativi


