
Budrio delle persone: servizi, scuola, welfare, sicurezza
Sicurezza
80
Ore di educazione stradale in due anni
16
Telecamere di controllo ai varchi
20
Telecamere di controllo urbano
4.341
Utenti iscritti al sistema di allerta
Programmazione
In tema di sicurezza ci si è posti l’obiettivo di stimolare il senso di comunità, come forma di contrasto al degrado e all’insicurezza, e garantire il controllo del territorio.
Al fine di migliorare la convivenza civile tra i cittadini si è pertanto puntato sull’azione preventiva e comunicativa della Polizia Locale e sulla collaborazione con le associazioni di volontariato, con la Protezione Civile e con le altre forze di polizia e sicurezza presenti sul territorio.
Si è scelto di intraprendere progetti nelle scuole incentrati sulla sicurezza, diffondendo l’educazione stradale fin dall’età infantile.
Rispetto al controllo del territorio è stato previsto un quotidiano monitoraggio finalizzato alla prevenzione e repressione degli illeciti, anche grazie al potenziamento della videosorveglianza, nonché alla costante collaborazione con le altre forze di polizia territoriali e nazionali.
Cosa è stato fatto
- In ambito sicurezza, con riferimento al coinvolgimento della cittadinanza e dell’associazionismo locale, il Comando ha svolto varie attività per diffondere le buone prassi in tema di prevenzione, visibilità e vicinanza alla cittadinanza.
- Sono stati effettuati incontri sull’educazione stradale presso le scuole dell’infanzia e primaria, dando riscontro ai progetti proposti dai dirigenti scolastici.
- Sono stati accompagnati gli alunni, in occasione di gite ed uscite scolastiche sul territorio comunale, al fine di garantire la sicurezza durante la circolazione pedonale, fornendo loro occasioni pratiche di educazione stradale durante gli spostamenti.
- Unitamente ai Carabinieri si sono svolti periodici incontri con la cittadinanza residente nelle frazioni e nel capoluogo, con la finalità prioritaria di prevenire ed informare in tema di truffe e raggiri, nonché con l’obiettivo di diffondere momenti di ascolto e di raccolta di segnalazioni da parte del cittadino.
- Sono stati effettuati corsi di formazione per i volontari della Protezione Civile.
- La sicurezza stradale e la sorveglianza del territorio sono state caratterizzate da una costante collaborazione con le altre forze dell'ordine, resasi fondamentale anche durante gli eventi alluvionali che hanno colpito il nostro territorio e che hanno influito pesantemente sull’operatività del Comando di Polizia Locale che è stato impegnato nell’assolvimento di tutte le attività collegate alla gestione del Centro Operativo Comunale (COC), dovendo procedere al quotidiano monitoraggio delle zone colpite e alle azioni necessarie per garantire la sicurezza e la incolumità dei cittadini.
- Si è provveduto, inoltre, a dare corso alle disposizioni del Commissario Straordinario per l’emergenza, in tema di sicurezza e controlli, e ad ottemperare alle richieste della Regione
Oltre alla gestione dell’emergenza sono stati gestiti i servizi di ordine e sicurezza ordinari. - Sono state accolte le richieste pervenute per garantire il servizio d’ordine durante manifestazioni ed eventi in orario giornaliero, serale o notturno.
- E’ sempre garantito il servizio abituale di attività dal Lunedì al Sabato con orario continuato dalle 07,00 alle 19,00.
- Sono state espletate le attività attinenti ai controlli sui veicoli, effettuati avvalendosi anche della strumentazione elettronica in possesso, con conseguenti accertamenti di violazioni ed illeciti.
- Il comando di Polizia Locale si è impegnato nel miglioramento del procedimento di archiviazione dei verbali di accertata violazione e del processo di verbalizzazione delle sanzioni del codice della strada.
- Sono stati effettuati controlli sul corretto conferimento dei rifiuti presso l’isola ecologica di base, grazie all’esame delle rilevazioni fatte con il sistema di videosorveglianza,procedendo con le relative emissioni di verbali ogniqualvolta fossero riscontrate violazioni.
- E’ stata potenziata la dotazione strumentale elettronica di controllo, mediante l’attivazione del nuovo impianto RedVolution, posizionato all’intersezione via Edera/Amorini Sant’Antonio. La videosorveglianza urbana è attiva oggi sul territorio comunale con venti telecamere. Sono state noleggiate inoltre ulteriori quattro telecamere watchdog per il controllo dei varchi di accesso/uscita dal territorio da sommarsi alle dodici telecamere già attive. Sono installati ed attivi sei sistemi VistaRed e sono attive cinque telecamere. Presso le isole ecologiche di base.
- E’ attivo il sistema di allerta “alert system” impiegato per effettuare le comunicazioni tempestive a tutti i cittadini.
1
Comandante
2
Ispettori
7
Agenti
30 ore
ed oltre di uscite scolastiche
in due anni (2023 e 2024)
4
incontri con la cittadinanza
in due anni (2023 e 2024)
2
corsi di formazione dei volontari della Protezione Civile Budrio in due anni (2023 e 2024)
16
watchdog di controllo varchi
6
VistaRed
5
telecamere per le Isole Ecologiche di Base
Azioni intraprese dal 1 luglio 2022 al 31 maggio 2025
Costo sicurezza pro capite

