Budrio Paese Nuovo che cresce e si apre al mondo

Il ritorno del Festival Internazionale dell’Ocarina


Ad Aprile 2024 è stato riproposto il Festival Internazionale dell’Ocarina dopo 5 anni di sospensione.

Il lavoro preparatorio è stato intenso, sono stati riallacciati i contatti con artisti e appassionati dell’ocarina provenienti da Corea, Giappone, Gran Bretagna e USA. Sono stati coinvolti anche l’Istituto Comprensivo Statale di Budrio, la Direzione Didattica Statale di Budrio e l’Istituto Comprensivo n. 16 di Bologna, i cui allievi si sono esibiti sul palcoscenico del Teatro Consorziale all’interno del progetto “Ocarinando”.

Lo strumento dell’ocarina ad Aprile 2024 ha ottenuto la De.Co. (Denominazione Comunale di origine nella Città Metropolitana di Bologna) quale riconoscimento della sua tipicità e valorizzazione delle sue origini.

Per l’edizione di Aprile 2024 del Festival sono state effettuate 1.282 prenotazioni per i concerti al Teatro Consorziale e 600 alle Torri dell’Acqua, dove sono stati realizzati i concerti minori. Oltre 100 alunni hanno partecipato al progetto Ocarinando curato dall’associazione Diapason Progetti Musicali. I musicisti italiani e stranieri che hanno partecipato a vario titolo al Festival sono stati complessivamente 134.

Il Festival è stato riproposto ad Aprile 2025 con i seguenti numeri: 3.993 spettatori dei concerti serali a Teatro, 245 presenze alle esibizioni degli Ocabuskers, 98 artisti internazionali, 250 allievi del progetto “Ocarinando” frequentanti gli Istituti Comprensivi di Imola (IC n.1) e di Bologna (Istituto Comprensivo n.16) oltre alle classi Terze delle scuole primarie di Mezzolara, Budrio e Vedrana.

La campagna marketing si è basata sulla costruzione di un nuovo sito web dedicato, unitamente alla pagina Facebook specifica ed al canale Instagram, strumenti con i quali si è potuto raggiungere anche il pubblico straniero.