Budrio Paese Nuovo che cresce e si apre al mondo

La Comunità Energetica di Budrio


 Al fine di fornire benefici ambientali economici e sociali ai cittadini, sviluppando le energie rinnovabili, a Luglio 2024 è stata costituita la prima Comunità Energetica Rinnovabile comunale. La Comunita Energetica (CER) è iscritta in veste di “Associazione Energie di Comunità” alla quale i cittadini possono aderire attraverso la semplice iscrizione all’Associazione. 

I soci della Cer possono godere di vari benefici

  • ambientali: l’energia prodotta da fonti rinnovabili viene consumata localmente dagli aderenti e ciò diminuisce le perdite dovute al trasporto e migliora il bilanciamento della rete elettrica; 
  • economici : l’autoconsumo virtuale tra i soci della Cer che è la più elevata delle forme di incentivazione; 
  • sociali : una parte dell’incentivo maturato viene destinato ad abbattere la povertà energetica ed a finalità solidaristiche. 

Possono iscriversi all’associazione e diventare soci della CER cittadini, associazioni o imprese

– già in possesso di un impianto fotovoltaico o intenzionati ad installarlo (“producer”),

– non in possesso di alcun impianto (“consumer” ),

– in possesso di un impianto produttivo di energia per i propri utilizzi ed intenzionati a condividere l’energia prodotta in eccesso con il resto della comunità energetica (“prosumer”).

A ciascuna di queste categorie di soci spettano vantaggi differenti. 

Attualmente i soci fondatori sono 19, oltre al Comune di Budrio. 

La CER sta provvedendo alla registrazione presso il GSE (Gestore dei servizi energetici) nonché allo sviluppo di un sito internet dedicato nel quale sarà possibile reperire tutte le informazioni di dettaglio.