
Budrio Paese Nuovo che cresce e si apre al mondo
Pari opportunità
- Home
- Budrio Paese Nuovo che cresce e si apre al mondo
- Pari opportunità
20
Eventi pubblici organizzati
dalla Consulta delle Donne in 2 anni
67
Dipendenti donne su 97 complessivi nel 2024
5
Responsabili donne
su 9 complessivi
3
Postazioni dedicate
al facilitatore digitale
Programmazione
La programmazione rispetto all’ampio tema delle PARI OPPORTUNITA’ è contenuta principalmente nel Documento Unico di Programmazione (DUP) e declinata negli obiettivi gestionali specifici, nonché nel Piano delle Azioni Positive, presenti all’interno del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
L’azione dell’amministrazione è improntata alla garanzia del rispetto della parità ed uguaglianza delle persone in tutti gli aspetti e ambiti. Ci si è posti l’obiettivo di svolgere compiti di proposta e propulsione finalizzati alla promozione ed attuazione della tematiche di pari opportunità e valorizzazione delle differenze di ciascun individuo. L’orientamento delle azioni da adottarsi è sia interno, cioè destinato ai lavoratori del Comune, che esterno ossia rivolto all’intera comunità sociale di Budrio.
Internamente si è programmato di agire a livello di politiche del personale, puntando sul benessere organizzativo, sulla crescita professionale e sul lavoro agile, in ottica di prevenzione di situazioni di malessere e disagio.
Annualmente si dovranno mettere in atto azioni ad hoc atte principalmente a garantire il rispetto del principio di equità, a contrastare le cause che possano determinare discriminazioni e ostacolare lo sviluppo professionale, a garantire la conciliazione dei tempi vita-lavoro, e in generale a favorire la creazione di un ambiente lavorativo sano.
Esternamente è ritenuta fondamentale la collaborazione con la Consulta delle Donne, organo consultivo che opera promuovendo azioni tese a favorire le pari opportunità, al fine di stimolare riflessione rispetto alle tematiche di genere, ritenute maggiormente sensibili per la comunità contemporanea. L’Amministrazione ha inoltre previsto la realizzazione di azioni concrete volte a garantire costantemente l’accessibilità e l’inclusione fisica e digitale per tutti i cittadini fruitori dei servizi forniti dall’Ente.
Cosa è stato fatto
- Quarantadue dipendenti, quasi uno su due, hanno partecipato al Corso “ Progetto PARI Pubblica Amministrazione Risorse per l’Inclusione”.
- In tema di equilibrio vita-lavoro è stato somministrato un questionario sul lavoro agile che ha rilevato che i dipendenti utilizzano il lavoro agile e lo valutano in maniera positiva quale fattore abilitante del benessere personale. E’ stato effettuato un corso sulla sicurezza digitale, dedicato sia al lavoro in presenza che in modalità agile.
- Si è fatta un’analisi sul benessere organizzativo indagando alcune delle tematiche più sensibili per i lavoratori. Il livello di soddisfazione complessiva è risultato pari a 4,3 su 6.

- Dal punto di vista del contesto esterno è stato significativo il ruolo della Consulta delle Donne, grazie alla quale è stato possibile calendarizzare numerosi incontri tematici ad ampio raggio svolti sul territorio budriese. In particolare si segnalano : eventi sul tema della maternità e delle donne al lavoro, della violenza subita in ambito femminile, sulla nascita del patriarcato, sulle società matriarcali del passato, sul tema della menopausa.
- E’ stata predisposta una rubrica virtuale "Tre domande a..", con un’annessa pagina Facebook della Consulta, in cui sono state pubblicate interviste a donne budriesi che hanno condiviso esperienze di vita e lavoro personali.
- È stato sviluppato il progetto ReAzioni dedicato a bambini, adolescenti, genitori, caregiver, personale scolastico, con la finalità di abbattere gli stereotipi e promuovere la cultura dell’inclusione, dell’uguaglianza e dell’auto-consapevolezza.
- Il Comune ha inoltre messo a disposizione, tramite il Piano di zona distrettuale per la salute e il benessere sociale, un Punto di ascolto anti - violenza ed uno Sportello donna e famiglia che forniscono assistenza, consulenze legali e supporto nei casi di situazioni di particolare gravità ed emergenza.
- Sono stati altresì progettati e messi in funzione punti di facilitazione digitale, “ tutor digitali ”, operativi presso lo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, con l’obiettivo di svolgere attività di supporto alle persone, con particolare attenzione all’inclusione di soggetti in situazioni di fragilità, al fine di ridurre il digital divide e migliorare l’accesso ai servizi online attraverso il corretto uso dei dispositivi e delle piattaforme abilitanti.
100%
dei responsabili sensibilizzati sul coinvolgimento dei propri collaboratori
42
i partecipanti al corso “Progetto - PARI Pubblica Amministrazione Risorse per l’Inclusione”
48,98 %
dei dipendenti in smart working nel 2024
18,76 %
la media totale di giornate lavorate in modalità smart nel 2024
4,3 su 6
il livello di soddisfazione dei dipendenti
20
eventi in presenza sul territorio in due anni
17
donne budriesi intervistate nell’ambito della rassegna on line “Tre domande a..”
Benessere organizzativo interno
Le risposte prevedevano l’assegnazione di un valore da 1 a 6. Si riportano nella presente tabella le medie dei risultati ottenuti per singola tematica.


